Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit
Raise the Wind.
Ad oggi oltre 140 organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni nel portfolio clienti.
È l’ideatore dei blog tematici beafundraiser.it e mypolitico.it, che raggiungono le 65.000 visite annuali.
Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012.
È
docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e agli Enti Pubblici.
Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit.
È stato per cinque anni board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam.
Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica. È tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia e dal 2019 ne è il presidente.
Dallo stesso anno è fondatore e board member di Fare Digitale associazione che, come obiettivo, ha la diffusione e la valorizzazione della cultura digitale.
È stato tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum.
Cura rubriche sul fundraising e people raising sui mensili: Conferenze di Oznam, Volontariato Oggi, Felicità Pubblica. È stato autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 e del manuale “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018. Nel 2019, con Gabriele Granato ha scritto “L’inestimabile valore, marketing e fundraising per il patrimonio culturale” e “Fundraising e marketing per i musei” entrambi per Rubbettino Editore. Nel 2021 ha pubblicato “Come organizzare eventi per il fundraising politico” Quaderni di fundraising, n°1.